Questa Cancelleria Consolare emette esclusivamente certificati relativi allo stato civile (Celibe/Nubile, Coniugato/a, Divorziato/a, Vedovo/a, Unito/a civilmente), alla residenza ed alla cittadinanza del richiedente. Il rilascio dei certificati di nascita, matrimonio, morte, divorzio è di COMPETENZA ESCLUSIVA dei Comuni italiani.
L’Ufficio di Stato Civile si occupa di trasmettere ai Comuni italiani le richieste di trascrizione di: atti di nascita, decesso, matrimonio, unione civile tra persone dello stesso sesso e sentenze di divorzio relativi ai cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti in questa circoscrizione consolare. Inoltre, provvede alle pubblicazioni per matrimonio in Italia, al rilascio di Nulla Osta per i matrimoni in Polonia ed alla trasmissione di richieste di cambio di nome o cognome.
APPUNTAMENTO
L’appuntamento viene prenotato tramite il portale Prenot@mi.
MATRIMONIO
TRASCRIZIONI ATTI DI STATO CIVILE
I cittadini italiani sono tenuti per legge a dichiarare ogni variazione di stato civile che si possa verificare durante la loro vita. I cittadini residenti all’estero comunicano tali variazioni all’Ufficio Consolare di riferimento.
Si informa che a partire dal 16 febbraio 2019 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/1191, in base al quale non sono più richieste legalizzazioni e analoghe formalità (e.g. Apostille) da apporre su documenti rilasciati da altri Stati Membri dell’Unione Europea.
Si fa presente che i certificati di stato civile consegnati alla Cancelleria Consolare ai fini della trascrizione devono essere presentati in ORIGINALE e NON verranno restituiti agli interessati, poiché devono essere conservati agli atti di questa Ambasciata.
- Trascrizioni atti di nascita
- Trascrizioni atti di matrimonio
- Trascrizioni sentenze di divorzio
- Trascrizioni decessi
RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE
Si informa infine che, a partire dal 15 novembre 2021, i cittadini iscritti nelle anagrafi italiane (sia APR, che AIRE) hanno la possibilità di richiedere direttamente online diversi tipi di certificati anagrafici.
Il rilascio di tali certificati è gratuito e possibile solo a condizione di avere un’identità digitale (CIE, SPID o CNS), dal momento che tale modalità è ormai l’unica in Italia per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Il sito al quale è necessario connettersi è https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
ULTERIORI INFORMAZIONI
La Cancelleria Consolare rimane a disposizione dei connazionali, in caso di necessità o dubbi relativamente alle predette procedure, all’indirizzo statocivile.varsavia@esteri.it
Tutti i moduli di richiesta si trovano nella sezione “Modulistica“.