Attenzione:
- Questo Ufficio non può modificare un codice fiscale a seguito di un errore di compilazione o cambiamento di nome. Per eventuali modifiche l’interessato deve rivolgersi direttamente a una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate in Italia.
- Le richieste presentate a un indirizzo e-mail diverso / con la documentazione mancante / il modulo compilato in modo errato NON saranno prese in considerazione.
I cittadini italiani NON iscritti all’AIRE potranno presentare la richiesta direttamente a qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it).
DOCUMENTAZIONE
Per il rilascio del CF è necessario presentare i seguenti documenti in formato PDF:
- Modulo di richiesta AA4/8;
- Documento d’identità italiano (passaporto, carta d’identità).
Si prega di compilare il modulo di richiesta con i dati anagrafici riportati sul documento d’identità italiano.
L’indirizzo estero (polacco) riportato nella domanda deve essere completo e includere il luogo, il codice postale il numero civico e se esistente il nome della via e il numero dell’appartamento.
FIGLI MINORENNI
Dal 2020 alla trascrizione dell’atto di nascita viene automaticamente attribuito un codice fiscale al figlio/a. Di conseguenza tutte le richieste di rilascio del codice fiscale per i figli minorenni presentate prima dell’avvenuta trascrizione non saranno prese in considerazione.
Per i figli minorenni è necessario presentare i seguenti documenti:
- Modulo di richiesta AA4/8 compilato con i dati del figlio/a e sottoscritto da uno dei genitori;
- Un documento d’identità italiano del minorenne. In caso in cui il minore fosse sprovvisto di un documento italiano, sarà necessario allegare la copia dell’estratto dell’atto di nascita registrato in Italia;
- Un documento riportante i nomi di entrambi i genitori (esempio: atto di nascita);
- Un documento d’identità del genitore richiedente.
TESSERINO
Il tesserino plastificato con il codice fiscale richiesto presso questo Ufficio non è la tessera sanitaria. La tessera sanitaria, rilasciata esclusivamente in Italia, ha una scadenza ed è legata alla residenza in Italia. Pertanto, chi è iscritto all’AIRE, e dunque residente all’estero, NON PUÒ richiedere la tessera sanitaria.
La Cancelleria Consolare non rilascia tesserini plastificati. Il tesserino plastificato è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate su richiesta dell’interessato. I tempi di attesa sono di circa 12/16 settimane e non dipendono da questo Ufficio.
Il tesserino viene inviato dall’Agenzia delle Entrate alla Cancelleria Consolare, che provvede a spedirlo all’indirizzo di residenza AIRE presente nello schedario consolare. Prima di richiedere il tesserino è necessario controllare che tutti i dati siano coretti visualizzando la propria scheda anagrafica tramite il portale Fast It.
ALLEGATI
AA4_8 Modello AA4/8 in PDF