Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazioni di valore e studi

DICHIARAZIONE DI VALORE DEI CERTIFICATI SCOLASTICI, DIPLOMI DI MATURITÀ O TITOLI DI STUDIO UNIVERSITARI

Coloro i quali hanno conseguito un titolo di studio all’estero hanno necessità, al fine di accedere alle Università italiane, di presentare la documentazione prescritta al fine di consentire alle competenti Autorità di valutare i titoli di studio ottenuti. In quest’ambito l’Ufficio studenti di questa Ambasciata rilascia, ove necessario, la cosiddetta “Dichiarazione di valore in loco”.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Certificati/diplomi di scuola elementare, ginnasio, scuola media superiore o scuola postliceale

Per il rilascio di una dichiarazione di valore di un certificato/diploma di scuola elementare, ginnasio, scuola media superiore o scuola postliceale, emesso da un istituto polacco, occorre presentare:

  1. La traduzione del diploma effettuata presso un traduttore giurato di lingua italiana e legalizzata presso il Ministero degli Affari Esteri polacco tramite Apostille.
  2. Il diploma legalizzato tramite Apostille presso il Provveditorato agli Studi competente per il luogo di rilascio del diploma (Kuratorium Oświaty). Attenzione! I nuovi diplomi di maturità (matura testowa) e i certificati rilasciati a seguito di esami da privatista vengono legalizzati dal Presidente della Commissione Esaminatrice Distrettuale (Okręgowa Komisja Egzaminacyjna).
  3. Due fotocopie dei documenti di cui al punto 1 e al punto 2.
  4. Domanda di rilascio della dichiarazione di valore (disponibile nella sezione modulistica e scaricabile al seguente link Modulistica – Ambasciata d’Italia Varsavia (esteri.it) )
  5. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

 

Titoli di studio universitari

Per il rilascio di una dichiarazione di valore di un titolo universitario occorre presentare:

  1. La traduzione del titolo di studio effettuata presso un traduttore giurato di lingua italiana e legalizzata presso il Ministero degli Affari Esteri polacco tramite Apostille;
  2. Il titolo di studio legalizzato tramite Apostille:
    • presso l’Agenzia Nazionale per gli scambi Accademici (Narodowa Agencja Wymiany Akademickiej)
    • presso il Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale (Ministerstwo Kultury i Dziedzictwa Narodowego) per i soli titoli rilasciati da scuole artistiche.
  1. Il “supplemento” al diploma o un attestato dell’Università relativo a:
    • durata del corso di studi (numero di semestri/anni)
    • scala dei voti applicata dall’Università all’epoca del conseguimento del diploma.
    • Attenzione! Se l’interessato desidera che il supplemento venga allegato alla dichiarazione di valore occorrerà tradurlo e legalizzarlo’ così come fatto il titolo di studio.
  1. Due fotocopie dei documenti di cui ai punti 1, 2 e 3
  2. Domanda di rilascio della dichiarazione di valore (disponibile nella sezione modulistica e scaricabile al seguente link Modulistica – Ambasciata d’Italia Varsavia (esteri.it) )
  3. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

 

Importante! In caso di traduzioni effettuate in Italia, queste ultime non necessitano di Apostille, in quanto vengono asseverate presso Tribunali italiani. L’Apostille è sempre e comunque necessaria sui titoli di studio originali redatti in lingua polacca.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

I titoli di studio tradotti e legalizzati come indicato sopra possono essere presentati:

  • di persona presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia (Plac Dąbrowskiego 6, 00-055 Varsavia); prima di recarsi in Ambasciata è necessario effettuare una prenotazione tramite l’apposito applicativo Prenot@mi,
  • tramite posta o corriere all’Ambasciata all’indirizzo: Ambasciata d’Italia Varsavia, Cancelleria Consolare, Plac Dąbrowskiego 6, 00-055 Varsavia.

 Il termine del procedimento per il rilascio della dichiarazione di valore è fissato dalla legge in 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

 

RITIRO DELLA DICHIARAZIONE DI VALORE 

La Dichiarazione di valore può essere ritirata solo di persona allo sportello della Cancelleria Consolare, dal diretto interessato o da un terzo munito di delega dell’interessato, a seguito della comunicazione di avvenuto rilascio da parte dell’Ufficio competente.

 

COSTI DELLA DICHIARAZIONE DI VALORE
  • Per proseguire gli studi in Italia il servizio è gratuito ai sensi dell’art. 66, lettera C, del D. Lgs. 71 del 03.02.2011, a fronte della contestuale presentazione nella richiesta di dichiarazione di valore della conferma di iscrizione ad un corso di studi in Italia.
  • A fini pensionistici (INPS) il servizio è gratuito.
  • A fini professionali, il costo del servizio è di circa 180 zl. Il costo varia in base alle tabelle di ragguaglio trimestrali, ed è sempre visionabile in versione aggiornata al seguente link https://ambvarsavia.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/