Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

POLONIA. INAUGURAZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO DI VARSAVIA CON L’ITALIA OSPITE D’ONORE

Taglio del nastro

L’Ambasciatore Luca Franchetti Pardo ha inaugurato ieri insieme alla Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Henryka Mościcka-Dendys, al Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica della Farnesina, l’Ambasciatore Alessandro De Pedys, alla Vice Sindaco Aldona Machnowska-Góra, e al Direttore della Fiera Jacek Oryl, la Fiera Internazionale del Libro di Varsavia, che quest’anno vede l’Italia come ospite d’onore. Si tratta di uno dei più grandi eventi letterari in Europa e il più importante nell’Europa Centro-Orientale. Con una media di 90.000 visitatori nelle edizioni precedenti, la Fiera rappresenta un punto di incontro fondamentale per editori, autori e lettori di tutto il mondo.

La qualificata partecipazione dell’Italia all’edizione del 2024 testimonia i profondi rapporti culturali tra i due Paesi. L’Ambasciatore Luca Franchetti Pardo, ricordando che la Polonia è il terzo mercato di destinazione per l’editoria italiana, ha osservato che la Fiera Internazionale di Varsavia “rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione e per condividere la ricchezza della nostra tradizione letteraria con il pubblico polacco.”

Il padiglione italiano, allestito all’interno del prestigioso Palazzo della Cultura e della Scienza, offre una vasta selezione di libri in lingua italiana e tradotti in polacco, anche per bambini e ragazzi, riflettendo l’interesse crescente per la letteratura italiana in Polonia. Due mostre arricchiscono la presenza italiana: una dedicata alle illustrazioni delle copertine dei capolavori della letteratura italiana e l’altra in onore del centenario della nascita di Gianni Rodari, presentando le copertine delle sue opere più celebri.