I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, se lo desiderano, possono contrarre in Italia matrimonio civile o religioso avente effetti civili (rito cattolico concordatario o di altre confessioni che hanno concluso intese con lo Stato italiano).
Quale che sia la forma scelta (civile o religiosa), la celebrazione del matrimonio deve essere sempre preceduta dalla pubblicazione che, a seconda dei casi, deve essere richiesta:
- Alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia nel caso in cui almeno uno dei due nubendi (sposi) sia iscritto all’AIRE e quindi residente nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata;
- Al Comune italiano di residenza se l’altro nubendo è residente in Italia; quest’ultimo dovrà quindi presentare la richiesta di pubblicazioni direttamente al Comune italiano di residenza il quale prenderà contatto con questa Cancelleria Consolare per i seguiti di competenza.
Come inoltrare la richiesta di pubblicazioni alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata?
Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio occorre inviare una mail all’indirizzo statocivile.varsavia@esteri.it. Inviando la seguente documentazione, debitamente compilata e firmata:
- Modulo di richiesta pubblicazioni di matrimonio
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata da entrambi i nubendi
- Richiesta di pubblicazioni di matrimonio da parte del Parroco o da altro Ministro di culto ammesso (SOLO in caso di matrimonio religioso)
- Fotocopia dei documenti d’identità validi di entrambi i nubendi
IMPORTANTE: Ove uno dei nubendi sia straniero, quest’ultimo dovrà richiedere alla competente Autorità del Paese di appartenenza il “nulla osta o capacità matrimoniale alla celebrazione del matrimonio” e presentarlo a questa Cancelleria Consolare al momento della sottoscrizione del processo verbale di pubblicazioni.
N.B. Per poter rilasciare il suddetto Nulla Osta, le Autorità straniere richiedono un certificato di stato civile del nubendo italiano che potrà essere richiesto da questa Cancelleria Consolare inviando all’indirizzo statocivile.varsavia@esteri.it il modulo di richiesta debitamente firmato avendo cura di indicare i propri dati anagrafici, il contatto email e telefonico e la copia di un documento d’identità.
I competenti Uffici, una volta effettuate le verifiche necessarie, provvederanno a convocare entrambi i nubendi per sottoscrivere il processo verbale di pubblicazione. All’appuntamento i nubendi dovranno presentarsi muniti della documentazione elencata in originale e di un documento di identità valido.