Italia protagonista alla quinta edizione di ReBuild Ukraine, fiera internazionale dedicata alla ricostruzione e allo sviluppo sostenibile dell’Ucraina, in corso a Varsavia il 13 e 14 novembre 2025. Presenti, all’interno di un ampio padiglione nazionale coordinato dall’Agenzia ICE, più di 30 imprese e associazioni italiane.
L’appuntamento di Varsavia si inserisce nel solco della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina tenutasi lo scorso luglio a Roma, che ha riunito migliaia di operatori, amministrazioni e partner internazionali e ha prodotto un ampio ventaglio di intese e strumenti finanziari dedicati.
La sera del 12 novembre, presso l’Istituto italiano di Cultura di Varsavia, si è tenuto un incontro di lavoro cui hanno preso parte più di 100 rappresentanti di imprese e associazioni italiane.
L’Ambasciatore Franchetti Pardo, che ha aperto l’evento, ha sottolineato che “la proficua collaborazione tra imprese italiane e polacche costituisce una solida base di partenza per cogliere le opportunità legate all’impegno di ricostruzione dell’Ucraina”. Egli ha inoltre evidenziato “le sinergie e le complementarietà tra i due sistemi economici, favorite dalle elevate competenze degli operatori economici italiani e dalla posizione geografica della Polonia e da un condiviso spirito imprenditoriale”. Davide La Cecilia, Inviato speciale dell’On. Ministro per la Ricostruzione dell’Ucraina, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha osservato che “la 5° edizione della fiera congressuale Rebuild Ukraine di Varsavia rappresenta la continuazione ideale della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina dello scorso luglio, con decine di associazioni di categoria ed imprese italiane che hanno potuto approfondire i partenariati e gli accordi sottoscritti a Roma. Di particolare rilievo la presentazione dell’Equity Fund europeo, che ha l’obiettivo di favorire la partecipazione del capitale privato alla ricostruzione dell’Ucraina, annunciato alla URC2025”.
All’evento hanno partecipato anche l’On. Paweł Kowal, Presidente del Consiglio polacco per la Cooperazione con l’Ucraina, la Vice Ministra degli Asset Statali del Governo polacco Eliza Zeidler e Amedeo Scarpa, Direttore Centrale Rete Estera dell’Agenzia ICE.