Presso il Cimitero Militare Italiano di Breslavia nella parte chiamata Grabiszyn si è svolta una cerimonia commemorativa in onore dei soldati italiani che vi riposano. All’evento hanno partecipato i rappresentanti della Repubblica Italiana e delle amministrazioni governative e locali.
La delegazione della Repubblica Italiana era guidata dal generale di corpo d’armata Andrea Rispoli, Capo dell’Ufficio Italiano per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa. Ne facevano inoltre parte il colonnello Massimo Tuzza e il maggiore Ricardo Galante. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Vicevoivoda della Bassa Slesia, Artur Jurkowski, e il Console Onorario della Repubblica Italiana a Breslavia, Monika Przemysława Kwiatosz.
Dopo la deposizione dei fiori e l’omaggio ai caduti, la delegazione ha incontrato i rappresentanti dell’Ufficio del Voivodato della Bassa Slesia.
Un luogo della memoria unico
Il Cimitero Militare Italiano di Grabiszyn è l’unica necropoli di guerra polacca conservata in Polonia che ospita le tombe di soldati italiani della Prima guerra mondiale (ndr. numerosi altri Caduti italiani della Prima Guerra mondiale riposano nel Cimitero Militare italiano di Bielany). Fu realizzato alla fine degli anni Venti del XX secolo su iniziativa del governo italiano.
Vi riposano oltre mille soldati italiani, principalmente prigionieri di guerra, le cui spoglie furono trasferite, al termine del conflitto, da diverse decine di cimiteri situati nei territori dell’attuale Polonia e della Germania.
Colloqui sulla futura tutela della necropoli
Durante l’incontro presso l’Ufficio del Voivodato della Bassa Slesia sono stati discussi i lavori di restauro e conservazione eseguiti nel cimitero, l’entità degli interventi realizzati, la documentazione storica della necropoli e i piani di futura collaborazione per la tutela di questo particolare luogo della memoria.
Sono state inoltre presentate le iniziative promosse dal Voivoda della Bassa Slesia per la manutenzione e il restauro del cimitero. Negli anni 2021-2025 sono stati stanziati ogni anno fondi per la manutenzione ordinaria della necropoli. Nel 2025 sono stati eseguiti lavori cumulativi per un valore complessivo di quasi 790.000 złoty.
Gli interventi hanno compreso, tra l’altro, il restauro della recinzione, il recupero dei piedistalli e delle targhe informative, la pulizia e la sostituzione delle lapidi, la riparazione del monumento centrale, il restauro delle panchine, nonché l’abbattimento di alcuni alberi e la realizzazione di nuove piantumazioni compensative.
Nel 2026 sono stati inoltre effettuati l’inventario del cimitero e una perizia dendrologica. Attualmente sono in corso ulteriori interventi arboricolturali e di manutenzione, mentre è prevista la futura riqualificazione dei vialetti del cimitero.
Un impegno comune per il patrimonio storico
L’incontro è stato l’occasione per sottolineare l’importanza della cooperazione italo-polacca nella tutela dei luoghi della memoria e del patrimonio storico. La parte italiana ha espresso apprezzamento per le attività svolte dall’amministrazione governativa del Voivodato della Bassa Slesia e ha ringraziato l’Ufficio del Voivodato della Bassa Slesia per l’impegno profuso nella conservazione di questo straordinario luogo della memoria per le future generazioni.
FONTE: DELEGAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA IN VISITA AL CIMITERO MILITARE ITALIANO DI BRESLAVIA