In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Ambasciatore d’Italia in Polonia Luca Franchetti Pardo, accompagnato dall’Addetto per la Difesa Col. Sandro Iervolino, ha reso onore ai Caduti italiani di tutte le guerre, deponendo una corona d’alloro presso il Cimitero militare italiano di Bielany (Varsavia), dove sono sepolti migliaia di soldati italiani caduti durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Nel suo intervento, alla presenza delle Autorità militari e religiose, l’Ambasciatore ha reso omaggio a “tutti coloro che prestano il proprio servizio con orgoglio e dedizione nelle Forze Armate italiane, a protezione della Patria e dei valori di pace e libertà”, e ha evidenziato l’importanza di coltivare la memoria del sacrificio dei nostri Caduti anche “per rinsaldare i vincoli tra generazioni”.
Nel corso della cerimonia, l’Ambasciatore Franchetti Pardo ha ricordato anche i sessanta soldati le cui spoglie sono state rinvenute lo scorso anno nell’area dell’ex campo di prigionia tedesco di “Lamsdorf” (oggi Łambinowice), trentuno dei quali hanno trovato recentemente sepoltura proprio presso il Cimitero di Bielany.
La commemorazione del 4 novembre è proseguita con un ricevimento ospitato dall’Ambasciatore e dall’Addetto per la Difesa, in occasione del quale è stata conferita la Medaglia “Decorazione d’Onore Interforze dello Stato Maggiore della Difesa” ad alti Ufficiali delle Forze Armate polacche.