Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VII Giornata del Design Italiano - Italian Design Day: "La qualità che illumina: l'energia del design per le persone e l'ambiente".

Data:

09/03/2023


VII Giornata del Design Italiano - Italian Design Day:

Mercoledì 8 marzo si è tenuto alla Farnesina l’evento di presentazione della VII edizione dell’Italian Design Day (IDD), dal titolo “La qualità che illumina: l’energia del design per le persone e per l’ambiente”. Moderato dalla giornalista di Interni Patrizia Catalano, è stato aperto dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e vi hanno partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Direttore Generale per la Creatività Contemporanea del MIC, Onofrio Cutaia.

Sono intervenuti anche qualificati interlocutori della filiera produttiva italiana del comparto “design”, tra i quali la designer Patricia Urquiola, il Presidente di Triennale Stefano Boeri, il Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale Luciano Galimberti, la Presidente del Salone del Mobile di Milano Maria Porro e il Presidente di ICE Agenzia ICE Matteo Zoppas.

Come indicato dal Vice Presidente Tajani, “l’Italian Design Day è una rassegna di promozione integrata che racconta e valorizza in tutto il mondo la qualità del disegno industriale italiano, costituendo una vetrina su un’Italia che innova, crea e inventa, depositaria di un patrimonio di conoscenze secolari e, allo stesso tempo, fonte di innovazione e progresso. Grazie a uno sforzo coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e che coinvolge istituzioni, comparto produttivo e società civile, con l’Italian Design Day promuoviamo il Made in Italy nel mondo, sosteniamo le esportazioni e l’internazionalizzazione delle imprese di questo comparto, favoriamo la conoscenza e lo scambio a livello internazionale delle capacità tecniche e creative dei nostri operatori e stimoliamo i flussi turistici in entrata, grazie alla forza catalizzatrice di manifestazioni di punta del settore organizzate in Italia come il Salone del Mobile e la Triennale di Milano”.

Dalla sua nascita nel 2017 ad oggi, la rassegna ha già visto oltre mille iniziative realizzate in tale contesto dalla rete estera del Ministero in tutto il mondo, con il coinvolgimento di oltre 470 tra designer, architetti, imprenditori, accademici e giornalisti specializzati.

Saranno a breve annunciate sul sito web di questa Ambasciata le iniziative realizzate per celebrare l'Italian Design Day anche in Polonia.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione, si invita a visitare il sito web ufficiale https://italiandesignday-official.it/ , a seguire il profilo Instagram italiandesignday_official ed il canale YouTube dedicato,  

https://www.youtube.com/@italiandesigndayofficial4870/featured 

 


661