Polonia: il 2 dicembre workshop digitale su cooperazione energetica polacco-italiana

Il 2 dicembre si terrà un laboratorio online dal titolo “Poland and the Challenge of Energy Transition. Building a Partnership with Italy”.
L’evento è stato organizzato dall’ambasciata d’Italia a Varsavia in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice). L’evento ha l’obiettivo di aprire nuove strade di cooperazione tra Italia e Polonia nel settore energetico. “Il governo di Varsavia ha avviato un ambizioso percorso volto alla riconversione della sua matrice dal carbone, da cui è fortemente dipendente, a fonti più pulite ed efficienti. In questo contesto, l’Italia vuole proporsi come interlocutore privilegiato, mettendo a disposizione le eccellenze e il know-how maturati nel tempo dal proprio sistema imprenditoriale”, ha dichiarato l’ambasciatore italiano, Aldo Amati. L’evento sarà aperto del sottosegretario agli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano, dal plenipotenziario del governo polacco per lo sviluppo dell’infrastruttura energetica strategica, il segretario di Stato Piotr
Naimski, e dal viceministro del Clima polacco, Adam Guibourge-Czetwertynski. E’ previsto anche un intervento del direttore generale dell’Ice, Roberto Luongo.

“Siamo di fronte a una vasta gamma di sinergie”, spiega Amati, “e quindi abbiamo voluto creare uno spazio articolato in diversi panel
attraverso il quale grandi aziende, rappresentanti istituzionali e associazioni di categoria dei nostri due Paesi potranno presentare i rispettivi piani di sviluppo e confrontarsi concretamente sulle modalità per rafforzare la collaborazione in segmenti particolarmente promettenti quali gas, fotovoltaico, eolico, biomasse e idrogeno”. “Vogliamo far parlare tra loro i principali attori del sistema e creare in questo modo le condizioni per lo sviluppo ulteriore di business che arricchirebbero ulteriormente lo scambio bilaterale”, ha continuato l’ambasciatore. All’evento è prevista la partecipazione dei principali gruppi italiani quali Eni, Enel, Saipem, Erg, Maire Tecnimont e Snam, ma anche delle maggiori società del settore in Polonia, tra le quali PKN Orlen, Pgnig, Lotos, Gaz System, Pge, Tauron e Tge.

Il link attraverso il quale le aziende interessate possono registrarsi come spettatrici all’evento e’ il seguente: https://forms.gle/YLT2gcK4AFAADMtR9