Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

URGENTE - AVVISO AI CONNAZIONALI – ULTERIORE VOLO PREDISPOSTO DALLA COMPAGNIA AEREA LOT

Data:

06/04/2020


URGENTE - AVVISO AI CONNAZIONALI – ULTERIORE VOLO PREDISPOSTO DALLA COMPAGNIA AEREA LOT

AVVISO AI CONNAZIONALI - Lunedì 6 aprile ore 16.30

Si informa che la compagnia aerea polacca LOT in via eccezionale, ha appena comunicato di avere predisposto un volo speciale per la tratta Varsavia – Milano Malpensa per la giornata di domani martedì 7 aprile alle ore 10.00.

Per acquistare il biglietto, fino ad esaurimento posti, si prega di visitare la pagina web www.lot.pl, selezionare un volo di sola andata per la data e l'orario indicato. In alternativa, clicca qui.  Per ulteriori informazioni in merito al volo pregasi far riferimento diretto alla compagnia aerea LOT.
Si prega per il momento di non considerare eventuali ulteriori voli LOT indicati come disponibili per date successive a quella di domani, in quanto passibili di successivo annullamento a causa delle restrizioni agli spostamenti internazionali adottate dal Governo polacco.

PRIMA DI PARTIRE SI RACCOMANDA DI RISPETTARE TASSATIVAMENTE QUANTO SEGUE:

1) Prendere attenta visione di quanto riportato alla pagina web https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

Si ricorda che ha diritto al rientro chi si trovi in situazione di urgenza assoluta. È quindi, per esempio, consentito il rientro dei cittadini italiani o degli stranieri residenti in Italia che si trovano all'estero in via temporanea (per turismo, affari o altro). E' ugualmente consentito il rientro in Italia dei cittadini italiani costretti a lasciare definitivamente il Paese estero dove lavoravano o studiavano (perché, ad esempio, sono stati licenziati, hanno perso la casa, il loro corso di studi è stato definitivamente interrotto). In caso di dubbi, si suggerisce di contattare la Prefettura italiana di competenza.

Si ricorda che chi arriva dall'estero non può prendere mezzi di trasporto pubblici, ma solo mezzi privati (quindi o qualcuno viene a prenderlo all'aeroporto, porto o stazione oppure l'interessato noleggia una macchina o, nei limiti in cui è consentito, prende un taxi o un'auto a noleggio con conducente). Il transito in aeroporto per prendere un volo per la destinazione finale è consentito, purché non si
esca dall'area aeroportuale. Lo spostamento verso la destinazione finale deve essere sempre giustificato da esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza, come tutti gli altri spostamenti.

Nel caso in cui ci si venga a far prendere in aeroporto, si ricorda che ciò è consentito ad una sola persona convivente o coabitante nello stesso domicilio del trasportato, possibilmente munita di dispositivo di protezione. Lo spostamento in questione rientra tra le fattispecie di "assoluta urgenza", che dovrà essere autocertificato con il modulo messo a disposizione dal Ministero dell'interno, compilato in tutte le sue parti, indicando, in particolare, il tragitto percorso e il domicilio ove la persona si reca.

Resta fermo l'obbligo di comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione, per la sottoposizione a sorveglianza sanitaria e a isolamento fiduciario, nonché l'obbligo di segnalare con tempestività l'eventuale insorgenza di sintomi da COVID-19 all'autorità sanitaria.

La quarantena deve adesso essere fatta da chiunque entri in Italia. Quindi anche da chi entra con mezzo privato. Chi entra in Italia per lavoro può ancora utilizzare la possibilità di rimandare l'inizio della quarantena di 72 ore (prolungabili per altre 48), nei limiti in cui ciò sia assolutamente necessario.Tutti quelli che entrano dall'estero, anche con mezzi privati, devono avvisare l'Azienda sanitaria locale competente per territorio. L'isolamento può essere trascorso anche in un luogo diverso dalla propria abitazione, scelto dall'interessato. Se qualcuno, arrivando in Italia, non ha luogo dove passare quarantena o non riesce a raggiungerlo (non possono venirlo a prendere, non trova stanza d'albergo che lo accolga...), allora deve trascorrere il periodo di isolamento in luogo deciso dalla Protezione civile, con spese a carico dell'interessato.

Si evidenzia che ciascun viaggiatore si assume le responsabilità, anche penali, derivanti da dichiarazioni false. L’Ambasciata d’Italia NON risponde di eventuali respingimenti all’imbarco o di sanzioni comminate dalle Autorità italiane.

2) Accertarsi di aver scaricato e compilato AUTOCERTIFICAZIONE SUI MOTIVI DEL VIAGGIO (https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/03/modulo_rientro_da_estero_28mar20.docx)  e AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI IN ITALIA (https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/03/nuovo_modello_autodichiarazione_26-03-2020_editabile.pdf) .

Si ricorda che il vettore aereo è responsabilizzato in merito alla verifica dei motivi del viaggio: l'autocertificazione sui motivi del viaggio va consegnata anche all'imbarco e deve contenere i motivi del viaggio in modo dettagliato (salute, lavoro, necessità assoluta), l'indicazione del luogo dove si trascorreranno i successivi 14 giorni di isolamento, il mezzo proprio o privato con cui tale luogo sarà raggiunto e un recapito telefonico anche mobile.

3) Per coloro i quali necessitino di far rientro in Sardegna, premurarsi di ottenere autorizzazione al rientro sull’isola come previsto dall'ordinanza https://www.regione.sardegna.it/j/v/2834?s=1&v=9&c=94253&na=1&n=8&c1=289&nodesc=1&ph=1

4) Recarsi in aeroporto muniti di mascherina o di altro dispositivo idoneo a coprire naso e bocca.

Si prega di non rispondere alla presente e-mail. Per informazioni sulla situazione in Polonia e per contattare l’Ambasciata, si prega di far riferimento ad aggiornamenti e contatti riportati sul sito web www.ambvarsavia.esteri.it


503